CLASSE DI DANZA CONTEMPORANEA E PRINCIPI DEL MOVIMENTO
con Rossella Letizia
“Non c’è danza se la danza non emana lo spirito di colui che danza. […] è il danzatore che fa la danza, egli è danza che va facendosi.” Dominique Dupuy, La saggezza del danzatore
Le classi di danza contemporanea e principi del movimento che propongo sono dedicate ad amatori, attori ed in generale a chi sente la necessità di uno spazio di indagine e di espressione attraverso il movimento, anche alle prime armi.
Aperto ad adulti di età compresa tra i 20 ed i 40 anni.
Le classi sono pensate per dare spazio all’apprendimento tecnico del movimento, avvicinandosi quindi a principi e dinamiche basilari del movimento danzato, in funzione di una migliore espressione di noi stessi attraverso il corpo.
Ci concentreremo sull’osservazione e sulla percezione interna della nostra struttura e sensibilizzeremo i corpi a partire da esperienze somatiche, di respiro, di mobilità e di contatto.
Esploreremo, attraverso esercizi al pavimento (floorwork) ed in verticalità, lo spostamento e la gestione del peso, le cadute, le spinte, il centro del corpo in relazione alle periferie, le connessioni anatomiche e la trasmissione del movimento.
Useremo poi sia l’improvvisazione che lo studio di piccole partiture per trasferire l’esercizio ed il lavoro esperienziale all’interno di strutture di movimento diverse. Muoveremo ed apriremo lo spazio attraverso l’interazione con gli altri corpi e con il nostro in movimento.
Apriremo degli spazi di gioco e di creatività attraverso il movimento per esperire anche modalità ed approcci differenti divertendoci insieme.
Obiettivo di questo percorso è di conoscere meglio noi stessi e gli altri sviluppando una maggiore sensibilità verso il nostro corpo ed imparando ad esprimere ciò che siamo attraverso il movimento.
L’approccio alla creazione di queste classi è il frutto di un’integrazione di esperienze e studi nel campo della danza contemporanea, dello Shiatsu, dello Yoga, del Feldenkrais, del teatro e dell’educazione.